top of page
torna_su_chi_siamo

L'Università di Istruzione Permanente di Recanati nacque nel 1988 ad opera di alcuni cittadini lungimiranti ed illuminati che avendo intuito l'importanza dell'apprendimento continuo in una società di crescente complessità, caratterizzata da notevoli cambiamenti, si diedero come scopo statuario l'obiettivo di mettere gratuitamente a disposizione di tutti l'accesso a momenti di formazione o di aggiornamento per favorire la crescita personale, e la realizzazione delle proprie aspirazioni anticipando di dodici anni la Comunità Europea che solo nel 2000 ha pubblicato il "Memorandum sull'istruzione e formazione permanente".

La partecipazione piena ed attiva alla società non può prescindere dall'acquisizione di conoscenze e competenze nuove e dallo sviluppo, in qualsiasi età, delle capacità necessarie alla gestione del cambiamento.

L'Università di Istruzione Permanente di Recanati offre a tutti, senza distinzione di età o formazione di base, la possibilità di accedere a corsi di carattere culturale o hobbistico: è sufficiente avere tempo disponibile e desiderio di apprendere.

La gratuità è un criterio fondante per l'Università: tutto il personale docente e non, opera su questa base.

Il Piano di Studi che ogni Anno Accademico viene proposto è formulato tenendo conto delle richieste dei cittadini, delle proposte di insegnanti che offrono la loro collaborazione, ma anche delle nuove esigenze che la società crea.

Nel corso di questi trentacinque anni molti insegnanti altamente qualificati e motivati si sono succeduti alla conduzione dei vari dipartimenti di studio con piena soddisfazione dei corsisti.

L'Università, tuttavia, vive soltanto con il sostegno della Regione Marche e di alcuni sponsor, del Comune di Recanati che da in comodato gratuito i locali e dei contributi volontari degli iscritti.

Questa istituzione appartiene a tutti noi, è sede di promozione educativa, culturale e di ricerca, di condivisione e di socializzazione, è una risorsa intellettualmente stimolante e non può e non deve essere trascurata ed è con orgoglio che tutti ci adopriamo affinché essa continui a crescere.

Chi siamo

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page