top of page
torna_su_a_a_17_18

Eventi Anno Accademico 2017/2018

Inaugurazione mostre dei lavori svolti nell'Anno Accademico corrente

E' stata inaugurata sabato 26 maggio 2018 la prima mostra dei lavori svolti dai nostri iscritti durante l'Anno Accademico 2017/18 nei corsi di Pittura e di Ricamo, uncinetto, maglia sotto la guida rispettivamente dei docenti Sandro Fabbri ed Elisabetta Squadroni.

La seconda mostra relativa ai corsi di Disegno (docente Cristiana Giovagnola) e Ceramica (docente Enrico Trillini) sarà inaugurata sabato 2 giugno alle ore 17,30.

Le mostre, allestite alla Sala del Mutilato (presso i Giardini Pubblici di Recanati) sono aperte al pubblico dalle ore 17,30 alle ore 20,00 dal 26 maggio al 10 giugno 2018.

Presentazione del volume "Palazzo Antici Mattei di Recanati"

Il corso "I beni culturali del territorio" coordinato da Carla Moretti, si è occupato negli anni del nostro patrimonio artistico, architettonico e storico anche attraverso itinerari inediti, entrando nelle nobili dimore recanatesi del centro e suburbane.

Nell'anno accademico 2014-15 il corso ha indirizzato la sua ricerca su palazzo Antici Mattei, un bene importantissimo per tutta la comunità recanatese, con l'impegno di mantenere la memoria non solo delle sue bellezze artistiche, ma anche della vita che pulsava in quel vero e grandioso microcosmo.

Dai contenuti multidisciplinari degli studiosi nasce questo volume -il primo di un progetto editoriale che si chiama "Itinerari segreti in città"-  alla cui cura e revisione redazionale ha collaborato Giuseppe Luppino insieme a Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paolo Coppari, Carla Moretti.

Gli autori dei testi, ricchi di documenti, sono: Marco Campagnoli, Gabriella Carini, Antonella Chiusaroli, Paola Ciarlantini, Nicoletta Frapiccini, Antonella Maggini, Loretta Marcon, Carla Moretti, Marco Moroni, Jessica Tarducci.

Nel volume compare un vasto apparato iconografico con fotografie di Nicoletta Frapiccini, Stefano Galassi, Francesco Onofri, Mario Onofri e Remo Stortoni, insieme ad un’appendice di testimonianze orali a più voci. L'introduzione storica "Il palazzo e le carte" è stata curata da Paola Magnarelli; la presentazione ufficiale del volume "Palazzo Antici Mattei di Recanati. La dimora di un'antica e nobile famiglia" sarà svolta da Donatella Fioretti.

 L'evento, che cade nel trentesimo anno di attività della nostra Università, è aperto a tutta la cittadinanza.

Le Marche agli Uffizi di Firenze : Tesori salvati, tesori da salvare nelle zone terremotate.

Primo incontro 2 Marzo 2018

Il tema dei tre incontri richiama la mostra "Facciamo presto. Marche 2016-17: tesori salvati, tesori da salvare" presentata alla Galleria degli Uffizi a marzo 2017. Le opere provenivano dai paesi dell'entroterra appenninico colpiti dal sisma fra cui molti del maceratese.

La mostra sottolineava l'estrema urgenza di salvare dalla distruzione e dalla dispersione i capolavori di un territorio straordinario per la ricchezza del suo patrimonio artistico e storico.

Angela Montironi ci presenterà queste opere affinchè, salvate dalla furia del sisma, non cadano nell'oblio ma siano restaurate e ricollocate nel loro luogo di origine.

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

Presentazione del libro "Le faglie della montagna"

Il 23 febbraio 2018

Venerdì 23 febbraio, alle ore 17:00, nei locali della Biblioteca Comunale di Recanati, verrà presentato il libro “Le faglie della memoria”, di Laura Capezzuoli e Agata Turchetti. 
L'incontro, condotto da Paolo Coppari e Lidia Massari, e arricchito da filmati e da letture curate da Simone Marconi, intende porre al centro dell'attenzione la sequenza sismica che dall'agosto del 2016 al gennaio del 2017 ha devastato l'Appennino, segnandone il destino in maniera inesorabile. A un anno e mezzo dagli eventi, mentre la ricostruzione non è nemmeno all'orizzonte, e mentre per alcuni l' emergenza non è ancora finita, interrogarsi su ciò che è andato perduto, in termini non solo di case e mura, ma anche di rapporti umani, è un dovere civico, tanto più che Fiastra, la località al centro del libro, è uno dei luoghi di elezione delle direttrici turistiche che vanno dalla costa verso l'interno. 
Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Recanati e l'Università di Istruzione Permanente "Don Giovanni Simonetti",  verrà presentata la costituenda associazione 
",e quindi il monte – rete solidale dalla costa per la montagna", che nasce proprio con l'intento di proporre alla comunità cittadina itinerari di conoscenza e di approfondimento del patrimonio inestimabile costituito dalla nostra montagna.

"Con Anne Frank dall'alba al tramonto"

Sabato 27 Gennaio per la Giornata della Memoria

 

Staffetta di lettura nelle scuole e in vari luoghi della città. Dopo i libri di Primo Levi "Se questo è un uomo" e "La tregua", quest'anno la scelta è caduta su Anne Frank, la giovanissima ebrea tedesca divenuta un simbolo della Shoah per il suo Diario; un libro che ha commosso intere generazioni e ha contribuito a formare la nostra percezione del Novecento. Per tutta la mattinata del 27 Gennaio, gli studenti di tutte le scuole di Recanati si alterneranno nella lettura delle pagine del suo Diario; il pomeriggio l'iniziativa coinvolgerà l'intera cittadinanza che potrà ascoltare e leggere le parole di Anne Frank in alcuni spazi pubblici della città.

Presso la nostra Sala Biblioteca dalle ore 18:00 alle 19:00 Norma Stramucci e Mariella Rossini leggeranno della lettera datata Martedì 11 Aprile 1944 alla lettera di Venerdì 9 Giugno 1944. Interventi musicali con Elisa Buontempo e Marco Fermani.

per tutta la durata della staffetta sarà attiva la pagina Facebook "Recanati - Giornata della Memoria" dove sarà possibile condividere video, foto e riflessioni legate ai vari momenti della giornata. Ulteriori informazioni sulle modalità di caricamento e condivisione dei materiali prodotti saranno inviate via mail a chi ne farà richiesta, scrivendo a:

gcingolani@gmail.com

beatrice.gubinelli@ismatteirecanati.it

Gli  SGUARDI DELLA STORIA – Percorsi di  memoria e cittadinanza. Recanati novembre-dicembre 2017

 

Con la ripresa autunnale il Comune di Recanati e l'Istituto Storico di Macerata  propongono  una ricca programmazione nel campo della formazione storica e dell’educazione alla cittadinanza, in collaborazione con l'Università di Istruzione Permanente

"Don Giovanni Simonetti", il Centro Studi Acli Marche e l'Associazione degli italianisti, Sezione Didattica Marche. 

I  cinque incontri, che si snoderanno tra novembre e i primi giorni di dicembre, vogliono offrire altrettanti  sguardi su eventi e personaggi del passato, ma anche su alcuni problemi del nostro presente, come quello della scuola e della disabilità, attraverso l’ascolto di voci dissenzienti e controcorrente. I primi due appuntamenti  ci porteranno a Trieste, alla vigilia e durante la prima guerra mondiale.  Qui è ambientato il romanzo di Erica Mastrociani “Vittoria” che racconta la storia di una giovane donna triestina e della sua famiglia le cui vicende si incrociano con il complesso sfondo storico di Trieste e della sua terra.

La presentazione del romanzo, prevista per il pomeriggio di venerdì 17, sarà seguita il giorno successivo dall’intervento del prof. Fabio Todero sulla Grande Guerra , vista e  studiata attraverso i luoghi, gli eventi e i personaggi legati al territorio di Trieste e alla penisola istriana. Fabio Todero , docente e ricercatore dell’Istituto regionale per  la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia si occupa da anni del primo conflitto mondiale   e della sua memoria su cui ha pubblicato numerosi saggi e libri. L’incontro del prof. Todero con gli studenti  di sabato 18 novembre è aperto alla cittadinanza. 

Si ricorda che l' Istituto Storico di Macerata è ente formatore accreditato dal Miur.

ultimo_evento

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page