top of page
torna_su_eventi_2019

Eventi Anno Accademico 2018/2019

Le mostre dei lavori realizzati dagli allievi dei corsi di Ceramica, Ricamo, Disegno, Pittura nell'anno Accademico 2018/19 sono aperte al pubblico dal 5 al 17 Giugno 2019 presso la Sala del Mutilato (Giardini Pubblici) di Recanati.

Progetto "Scrivere per ricostruire": primo evento di restituzione

 

Scrivere e raccontare di sé è un’esperienza di benessere e un’avventura ricca di significati, di sorprese e di soddisfazioni; un’esperienza ancor più importante nei nostri paesi dell’entroterra appenninico, dove sia il terremoto sia i nuovi insediamenti provvisori delle SAE hanno creato nuove e diffuse fragilità.

      Il racconto, dopo una distruzione o un evento traumatico personale o collettivo, può ricostruire una forma, ritessere i fili di una trama, ristabilire i collegamenti spezzati. È da queste considerazioni che ha preso avvio il progetto “Scrivere per ricostruire”, nato da un’inedita collaborazione tra la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), fondata nel 1998 da Saverio Tutino e Duccio Demetrio, e l’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata; tra l’esperienza e la competenza della LUA nel campo della scrittura auto(bio)grafica  e l’interesse  del nostro istituto per la storia appenninica e la “pedagogia della memoria”.

      A Tolentino nei mesi autunnali e invernali è stato realizzato un  corso di formazione laboratoriale per biografi volontari, aperto a docenti e operatori di comunità, gli stessi che fra aprile e maggio - in collaborazione con Fabrica City, un progetto di volontariato sorto recentemente a Tolentino – hanno proceduto alla raccolta, trascrizione e redazione partecipata di storie di comunità dell’entroterra maceratese: San Severino Marche, Tolentino, Visso, Camerino, Pioraco e Sefro, Ussita, Camporotondo di Fiastrone.

Martedì 28 maggio a Tolentino, ci sarà  la restituzione finale delle attività svolte e dei materiali raccolti, o meglio il primo degli eventi di restituzione che nei mesi prossimi coinvolgeranno le comunità interessate.

 

Molti sono gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Tra questi, vorremmo ricordare l’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati.

Presentazione del libro “Una yurta sull’ Appennino. Storia di un ritorno e di una resistenza”

Sabato 12 gennaio, ore 17,15 nei locali dell’Associazione Altra Eco, via Campo dei Fiori a Recanati

 

Che ci fa una yurta mongola sull’altopiano di Macereto? Chi abita quella tenda per nomadi ai piedi dei Sibillini?

È la casa di un giovane allevatore che, nonostante i terremoti, ha deciso di non abbandonare i pascoli di famiglia sulle montagne di Visso.  “Grazie a quella yurta, dove ha passato l'inverno del 2017 sotto metri di neve-  così  ha detto  di lui  lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz- , è riuscito a non mollare le greggi e non interrompere una produzione ventennale di pecorino biologico profumato di elicriso e mentuccia”.

Marco Scolastici è il nome di questo giovane allevatore che avremo il piacere di ospitare a Recanati per conoscere, attraverso il suo libro da poco pubblicato da Einaudi, la storia della sua famiglia, il rapporto con la  montagna  e la sua scelta   di restare, nonostante tutto, nelle terre appenniniche, cercando -per usare le sue parole - un modo nuovo di essere antico.

L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Recanati,  è stata organizzata  dall’associazione recanatese “e quindi il monte” in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata, l’università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” e l’associazione Altra Eco. 

L’incontro si inserisce in una ciclo di iniziative di solidarietà con i paesi dell’Appennino colpiti dal terremoto e di conoscenza del loro patrimonio  storico-culturale e paesaggistico.

ultimo_evento_18_19

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page