Cultura generale
1) Letteratura. “La letteratura alla ricerca del Popolo”.
Nella letteratura di Ottocento e Novecento il popolo diventa spesso protagonista. Il corso esaminerà alcune pagine significative a rilevare la forza contraddittoria del suo percorso
-
Lunedì 7 novembre 2022 ore 17,00 - 18,00 - aula “F” - Docenti: Gabriele Cingolani, Laura Prugni, Marina Filipponi.
2) Letteratura greca. “Le storie che curano l’anima”.
Un percorso tra i miti platonici. Sintesi: uno dei significati della parola”mythos” è racconto, favola: è la forma che i greci privilegiano per dare forma e senso alla conoscenza. Il filosofo Platone inventa storie sorprendenti e fantasiose per dare corpo alla verità filosofica, che coincide con il benessere dell’anima, che è poi una forma di felicità.
-
Martedì 8 novembre 2022 ore 18,00 - 19,15 - aula “F” - Docente: Lidia Massari.
3) Poesia. “La poesia per Francesco Scarabicchi: un taglio di luce”.
Un percorso per ricordare il grande poeta che è stato Francesco Scarabicchi. Gli otto incontri intenderanno sia riflettere la “luce“ della sua poesia sia, anche con l’ausilio di alcuni video, far conoscere l’uomo.
1."Non in sogno – stanze per un ritratto" di F. Scarabicchi, film e documentario di Lucilio Santoni. Visione e commento. 2. Il mio incontro con Francesco: "La porta murata." Nel suo studio (video). 3-4. Il rapporto con Lorenzo Lotto. 5. "Nave che porti al niente", stanze per la La Macina. Lettura, commento e ascolto. 6. “Il nostro lunedì”. 7. "La figlia che non piange" e gli altri libri. 8. Il video di Giacomo: "A mio padre."
Il programma è suscettibile di variazioni.
-
Venerdì 13 gennaio 2023 ore 18,30-19,30 -aula “D” -Docente: Norma Stramucci.
4) Il percorso del pensiero filosofico occidentale: anno 7°.
La filosofia e il suo senso. – Lo storicismo: la filosofia e il mondo storico. – Realismo e naturalismo. Il relativismo critico americano e il materialismo dialettico. – La filosofia delle scienze: metodologia e critica delle scienze. Lo sviluppo critico della geometria, della fisica e della matematica. La relatività e la fisica dei quanti. Gli sviluppi della psicologia. – B. Russel: la logica, la teoria della conoscenza. – L. Wittgenistein: linguaggi e fatti. – La fenomenologia. – L’esistenzialismo. M. Heidegger: l’Essere nel mondo; vivere per la morte. K. Jasper: Esistenza e ragione; il problema della colpa. J.P. Sartre: la libertà come destino; la ragione dialettica.
-
Mercoledì 9 novembre 2022 ore 18,00 - 19,00 - aula “B” - Docente: Giuseppe Farina.
5) I beni culturali del territorio. Recanati sottosopra.
Percorsi storici nel territorio tra archeologia e antichità.
“Il presente progresso della civiltà, è ancora un risorgimento; consiste ancora, in gran parte, in recuperare il perduto” (Giacomo Leopardi).
Ideazione: Carla Moretti. Coordinamento lezioni: Marco Campagnoli. Coordinamento uscite: Antonella Maggini.
Docenti: Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paola Ciarlantini, Paolo Coppari, Giulia Corsalini, Maurizio Landolfi, Antonella Maggini, Marco Moroni, Umberto Moscatelli, Denise Tanoni. Ulteriori collaborazioni potranno essere inserite in itinere.
-
Giovedì 2 febbraio 2023 ore 17,00 - 18,00 - Sala conferenze Mediateca Comunale.
6) Storia dell’arte. La Street Art.
Contro la concezione accademica dell’arte, la Street Art è un movimento artistico di comunicazione che si esprime su strada, alla luce del sole. Le sue espressioni più note sono i murales, nati da movimenti di protesta ma che nel tempo hanno assunto un valore estetico e spesso sociale. Il ruolo dell’Italia e delle Marche
-
Mercoledì 8 febbraio 2023 ore 17,00 - 18,00 – aula “C” - Docente: Leonardo Emiliani.
7) Storia del cinema italiano. Dal 1942 al 2007.
Sintesi. 1942-1952 Il neorealismo. 1953-1958 Verso il boom. 1959-1976 La grande abbuffata. 1977-1988 Brutto sporco e cattivo. 1989-2007 Nuovo cinema italiano.
-
Giovedì 10 novembre 2022 ore 17,30 - 18,30 - aula “D” - Docente: Beniamino Gigli.
8) Storie e personaggi recanatesi.
Uno degli scopi statutari dell’Università è la ricerca ed è con passione che si studiano e si propongono gli aspetti poco noti di personaggi illustri quali Leopardi e Gigli o si riportano alla memoria la vita e le opere di recanatesi importanti ma trascurati.
-
Martedì 8 novembre 2022 ore 17,00 - 18,00 – Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale ( le lezioni dal 15 novembre si svolgeranno a Palazzo Venieri in aula D ore 17,30 - 18,30). Coordinatore Sergio Beccacece
9) Psicologia. Uno spazio di confronto.
Affrontare insieme alcuni spunti di riflessione sulla professione dello psicologo, la comunicazione, le condizioni di stress e lo sviluppo dei bambini passando attraverso le emozioni.
Martedì 17 gennaio 2023 ore 18,30 - 19,30 – aula D - Docenti: Jessica Luchetti, Michela Emiliani
10) Educazione e cultura finanziaria.
Il corso mira a fornire gli elementi di base del funzionamento delle Banche Commerciali e dei principali meccanismi e forme di investimento (Azioni, Obbligazioni, Materie prime ecc.). L’educazione finanziaria serve a raggiungere l’indipendenza economica e la libertà finanziaria. Si apprende anche il valore del risparmio, funzione che sta alla base dell’economia del singolo ed anche di uno Stato. Tramite il risparmio si possono pianificare i principali obiettivi della vita (abitazione, istruzione dei figli, previdenza complementare).
-
Lunedì 14 novembre 2022 ore 18,30 - 19,30 – aula F - Docente Simone Marconi
11) Le frontiere della biologia.
Il corso si propone di illustrare in maniera chiara ma rigorosa e di analizzare criticamente alcuni degli argomenti “forti” di questa scienza affascinante, sottolineandone altresì i risvolti economici, sanitari e ambientali. Temi caratterizzanti delle lezioni di quest’anno saranno la fotosintesi clorofilliana e l’importanza delle piante negli equilibri della biosfera, il ciclo del carboni e gli effetti dell’aumento dell’anidride carbonica atmosferica “al tempo dell’Antropocene”.
Lunedì 6 Febbraio 2023 ore 18,00 - 19,00 - aula B - Coordinatore: Mauro Marconi
12) Il meraviglioso mondo dei funghi.
Introduzione al mondo dei funghi. Modalità di riproduzione, sistemi nutrizionali, nozioni di Ecologia. Determinazione dei funghi. Ambienti di crescita. Norme comportamentali, attrezzature e sicurezza. Commestibilità e tossicità dei funghi. Utilizzo dei funghi nell'alimentazione, modalità di conservazione. Micoterapia (l’uso dei funghi medicinali).
È prevista una escursione guidata in habitat (Monte Conero).
-
Mercoledì 16 Novembre 2022 ore 18,00 - 19,00 - aula “D” - Docente: Romano Montanari.
Tutti i corsi avranno una durata media di almeno 10 lezioni