Cultura generale
1) Pagani e cristiani, una storia di conflitti
Una storia di conflitti e confluenze tra una età al tramonto e l'alba di un mondo nuovo. Il corso destinato a persone di ogni formazione e provenienza culturale, intende mettere a fuoco la nascita e l'affermarsi del cristianesimo nell'ultima fase dell'Impero Romano. Volgere lo sguardo in un' epoca in cui si fronteggiavano diverse visione del mondo può essere un modo per orientarsi nelle questioni di oggi.
-
Martedì 4 novembre 2025 ore 18,15 - 19,15 - aula “T” - Docente: Lidia Massari
2) Capolavori della letteratura italiana. La Divina Commedia.
Letture guidate all'opera più importante e complessa della nostra letturatura.
-
Venerdì 7 novembre 2025 ore 17,30-18,30 -aula “B” -Docente: Simonetta Boriani
3) Il percorso del pensiero filosofico occidentale: anno 10°.
Il pensiero Etico-Politico
• John Rawls: una teoria contrattualistica della giustizia.
• H.Robert Nozick. La teoria della stato minimo, né anarchia, né statalismo.I diritti degli individui e i principi di giustizia nella prosperità.
Filosofia ed economia
Ludwing Von Mises. Capitalismo e calcolo economico. Economia di mercato come democrazia economica
• Friedrich August Von Hayek. I fondamenti della società libera; il miraggio della giustizia sociale e il declino delle fede nella democrazia
• Hanna Arendt. Il totalitarismo e i suoi caratteri. "Vita activa" e "vita contemplativa"
-
Mercoledì 6 novembre 2025 ore 18,00 - 19,00 - aula “B” - Docente: Giuseppe Farina.
4) I beni culturali del territorio. I milli volti di una cattedrale.
Presentazione: Paolo Coppari. Coordinamento lezioni: Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli. Coordinamento uscite: Antonella Maggini.
Docenti: Fabio Furiasse, Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paola Ciarlantini, Denise Tanoni, Antonella Maggini, Marco Moroni, Spernanzoni Mons. Pietro. Antonella Chiusaroli curerà il montaggio delle riprese col drone del complesso di San Flaviano.
-
Giovedì 5 febbraio 2026 ore 17,00 - 18,00 - Sala conferenze Mediateca Comunale.
5) Storia moderna. Corsari, briganti e banditi tra la costa adriatica e le aree interne.
Storia di una convivenza difficile e a volte drammatica.
-
Martedì 10 febbraio 2025 ore 18,30 - 19,30 – aula C - Docente: Andrea Marinelli.
6) Storia dell’arte. Le installazioni multimediali.
Evoluzioni, trasformazioni, rottura. Riflessioni sul concetto dell'arte. Da Bill Viola, installazioni dinamiche figurative a Barbara Kruger tra passato, presente e futuro. Pipillotti Rist tra videoarte e nuove frontiere. L'arte di Refik Anadol. Nuove sperimentazioni in divenire tra tecnologia e suoni nell'arte.
-
Mercoledì 18 febbraio 2026 ore 17,00 - 18,00 – aula “C” - Docente: Leonardo Emiliani.
7) Cinema. Ettore Scola. Un grande regista per caso
Cenno biografici, Il Marc'Aurelio, lo sceneggiatore, i varietà radiofonici per la Rai, gli esordi alla regia: 1964-1973, la consacrazione:1974-2003, gli ultimi anni:2013, impegno sociale e politico, riconoscimenti e onoreficenze.
Sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. È stato protagonista della grande stagione della commedia all'italiana, contribuendo a spingerla in direzione di una lettura politica della storia nazionale. Scola è stato il principale rappresentante italiano di un cinema di qualità europeo. H ricevuto moltissimi premi come i 9 David di Donatello, i 2 al Festival di Cannes, 8 Nastri d’argento, 2 Globi d’oro, 4 Grolle d’oro, 4 Ciak d’oro, 2 premi al Festival di Mosca, Gran Premio al Torino Film Festival, 1 Golden Globe, 1 Premio Flaiano, Orso d’oro al Festival di Berlino, 4 Premi César.
-
Lunedì 12 gennaio 2026 ore 16,00 - 18,00 - Sala conferenze Mediateca comunale - Docente: Beniamino Gigli.
8) Storie e personaggi recanatesi.
Uno degli scopi statutari dell’Università è la ricerca ed è con passione che si studiano e si propongono gli aspetti poco noti di personaggi illustri quali Leopardi e Gigli o si riportano alla memoria la vita e le opere di recanatesi importanti ma trascurati.Si presenteranno anche autori e artisti contemporanei per il valore delle loro attività.
-
Martedì 4 novembre 2025 ore 17,30 - 18,30 – aula "B" - Coordinatore Sergio Beccacece
9) Psicologia e psicoterapia. Dalla teoria alla pratica clinica.
Il corso offrirà una panoramica sui principali costrutti della psicologia e sulle loro applicazioni in campo clinico. Verranno illustrate le caratteristiche dei disturbi mentali e della personalità. Si passeranno in rassegna i più importanti approcci terapeutici, partendo dalla nascita della psicoanalisi fino ad arrivare alla psicoterapia di terza generazione e ai più recenti sviluppi della ricerca contemporanea. Seguiranno alla fine del corso 2 lezioni di Marina Filipponi che presenterà alcune pagine di Italo Calvino attinenti alle tematiche affrontate.
-
Mercoledì 5 novembre 2025 ore 18,30 - 19,30 – aula D - Docenti: Alessandro Paoltroni
10) Introduzione all'ascolto della musica classica.
Il corso si propone di illustrare vari autori e periodi storici, tratteggiando la vita dei compositori e il contesto sociale, politico ed economico in cui nacquero le loro opere e proponendo degli ascolti selezionati dei seguenti periodi: Barocco, Neoclassicismo, Romanticismo e scuole nazionali, Novecento.
• Mercoledì 5 Novembre 2025 ore 17,30 - 18,30 - Sala conferenze Mediateca comunale - Docente Alessandro Bommarito
11) Le frontiere della biologia. Alla scoperta del mondo invisibile.
Ubiquitari, tanto da aver colonizzato persino il nostro corpo, i microbi ci incuriosiscono per le loro affascinanti strategie di sopravvivenza. Il corso intende narrare la storia della loro scoperta, il legame con alcune delle più serie malattie che ancora oggi colpiscono tutte le popolazioni umane, nonché mettere in evidenza il ruolo essenziale, dei microrganismi nell'economia della natura.
-
Lunedì 17 novembre 2025 ore 18,00 - 19,00 - aula B - Coordinatore: Mauro Marconi
12) Il meraviglioso mondo dei funghi.
Introduzione al mondo dei funghi, nozioni di ecologia. Determinazione dei funghi, morfologia parte 1^ e 2^. Funghi velenosi e tossici - schede. Fungi commestibili - schede. Funghi a confronto. Ambienti di crescita. Tossicologia, sindromi. Ispettorato micologico, leggi regionali, norme di comportamento. Utilizzo dei funghi nell'alimentazione, modalità di conservazione. Micoterapia (l'uso dei funghi medicinali). Chi vuole può affrontare il colloquio abilitativo per la raccolta funghi, disposto dalla Legge Regionale L.R. n.18/2022
-
Mercoledì 14 gennaio 2026 ore 18,00 - 19,15 - aula “C” - Docente: Romano Montanari.
13) Meterologia. Fenomeni atmosferici e clima.
1. Cosa è l'atmosfera e la sua evoluzione. 2. Temperatura e strati dell'atmosfera. 3. La circolazione preva- lente dell'atmosfera. 4. Il vapore acqueo. 5. Fenomeni ciclici e fenomeni estremi della bassa atmosfera. 6. L'uomo e il clima. 7. I gas serra. 8. Fenomeni dell'alta atmosfera, Sar e aurore boreali. 9. Strumenti e prodotti delle previsioni meteorologiche. 10. "Un recanatese in Antartide", presentazione a cura del prof. Giuseppe Scarponi.
-
Martedì 4 novembre 2025 ore 18,30 - 19,30 - aula “D” - Docente: Marco Atzeni.
14) L'acqua è ancora un bene universale
Obiettivo del corso e di far conoscere a grandi linee la disciplina dei servizi pubblici locali (SPL) indispensabili per la collettività. Tra di essi c'è il servizio idrico integrato che fornisce l'acqua alle nostre case. Perciò cresce la necessità dei cittadini di conoscerne le gestione per capirne i costi, gli standard di qualità, la trasparenza amministrativa, i fondi di finanziamento per gli interventi strutturali, quindi gli aspetti di carattere giuridico, tecnici ed economici.
-
Venerdì 16 gennaio 2026 ore 18,30 - 19,30 - aula “C” - Docente: Massimiliano Grufi.
15)Botanica. Escholzia: chi è costei? Scorribande botaniche tra storie di piante e storie di umani.
Perché i nomi delle piante sono così complicati? Si parte dall’anno zero della botanica (1753) quando Carlo Linneo ne stabilì la nomenclatura e le regole. Persone e piante sono collegate da sempre. Saranno presentate storie esemplari di persone e piante con particolari attenzioni alle figure femminili e a personaggi legati alle Marche. La docente presenterà il suo libro scritto in collaborazione con Maurizio Lunardon: Ritratto della botanica italiana, la Grafica Pisana, 2024.
-
Martedì 4 Novembre 2025 ore 18,00 - 19,00 - aula E - Docente: Mariarosa Castelletti.
Tutti i corsi avranno una durata media di almeno 10 lezioni
