top of page
torna_su_cultura

Cultura generale

1) Letteratura. “La poesia del Novecento”.

Il corso prenderà in esame alcuni degli autori più rappresentativi del Novecento (Pascoli, D’Annunzio, Ungaretti, Rebora, Sbarbaro, Gozzano, Montale, Saba, Caproni) attraverso alcuni significativi testi.

  • Lunedì 6 novembre 2023 ore 17,00 - 18,00 - aula “F” - Docenti: Marina Filipponi, Laura Prugni, Norma Stramucci.

 

2) "Verba volant”: cosa rimane in italiano delle lingue degli antenati?

Il corso, attraverso l’analisi di parole, modi di dire, brevi testi letterari, intende ricercare le origini antiche di elementi che sentiamo parte del nostro mondo, magari senza sapere perché!

  • Martedì 7 novembre 2023 ore 18,00 - 19,15 - aula “F” - Docente: Lidia Massari.

 

3) Capolavori della letteratura italiana. Il poema cavalleresco.

Attraverso le opere di Ariosto, Tasso e Pulci, ripercorriamo la nascita e la fortuna di questo genere letterario la cui influenza arriva fino ai nostri giorni.

  • Venerdì 12 gennaio 2024 ore 18,00-19,00 -aula “B” -Docente: Simonetta Boriani

4) Il percorso del pensiero filosofico occidentale: anno  8°.

  • Gli sviluppi filosofici del Marxismo europeo - occidentale: Labriola, B. Croce e G. Gentile, R. Mondolfo,    A. Gramsci, E. Bloch.

  • La Scuola di Francoforte: M. Horkheimer, T. W. Adorno, H. Marcuse.

  • Teologia e filosofia: P. Tillich.

  • Filosofia e scienze umane: C. Levi Strauss, M. Foucault.

  • Mercoledì 8 novembre 2023 ore 18,00 - 19,00 - aula “B” - Docente: Giuseppe Farina.

                                                                   

5) I beni culturali del territorio: nei segreti dei palazzi nobiliari e delle chiese recanatesi. Cappelline private e oratori.

Ideazione: Carla Moretti. Coordinamento lezioni: Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paolo Coppari. Coordinamento uscite: Antonella Maggini.                    

Docenti: Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paola Ciarlantini, Lucia Cingolani, Paolo Coppari, Antonella Maggini, Paola Magnarelli, Daniela Monachesi, Marco Moroni, Francesco Onofri, Antonio Perticarini, Denise Tanoni.

  • Giovedì 1 febbraio 2024 ore 17,00 - 18,00 - Sala conferenze Mediateca Comunale.

6) Storia moderna. Federico da Montefeltro e la corte di Urbino.

Storia una genesi quasi improvvisa e del miracolo politico, culturale ed artistico conseguente.

  • Martedì 7 Novembre 2023 ore 18,30 - 19,30 – aula C - Docente: Andrea Marinelli.

7) Storia dell’arte. La rivoluzione nell’Arte contemporanea.

Dalla Street Art alla installazioni artistiche, evoluzione, trasformazione, rivoluzione nella contemporaneità. Il ruolo dell’Italia e delle Marche

  • Mercoledì 7 febbraio 2024 ore 17,00 - 18,00 – aula “C” - Docente: Leonardo Emiliani. 

                                                              

8)  Storia del cinema. Charlie  Chaplin e Charlot.

Breve biografia. 1913 il debutto nel cinema e l’invenzione del vagabondo; 1914 nasce Charlot; 1915 i film per la Essanay; 1916 i film per la Mutual; 1918 contratto dalla Firt National; 1919 Con Duglas Fairbanks, Mary Pickford e David W. Griffith fonda la United Artist; 1921 Il monello; 1923-1947 I grandi riconoscimenti - adulazioni e critiche. Il difficile rapporto con l’America, il dossier FBI; Chaplin e le donne; L’esilio; “Tempi moderni”; “Il grande dittatore”: il primo film parlato; “The Freak”: il film mai realizzato da Chaplin.

  • Giovedì 9 novembre 2023 ore 17,30 - 18,30 - Sala conferenze Mediateca comunale - Docente: Beniamino Gigli.

 

9)  Storie e personaggi recanatesi.

Uno degli scopi statutari dell’Università è la ricerca ed è con passione che si studiano e si propongono gli aspetti poco noti di personaggi illustri quali Leopardi e Gigli o si riportano alla memoria la vita e le opere di recanatesi importanti ma trascurati.

  • Martedì 7 novembre 2023 ore 17,00 - 18,00 – Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale ( le lezioni  dal 14 novembre si svolgeranno a Palazzo Venieri in aula B ore 18,00 - 19,00). Coordinatore Sergio Beccacece

 

10)  Psicologia. Uno spazio di confronto.

All’interno del corso approfondiremo vari temi: ansia, depressione e stress come disturbi più diffusi nella società contemporanea. Cos’è la felicità secondo la scienza. Come comunicare efficacemente con gli altri. Le tecniche di rilassamento e la mindfulnerss: cosa sono e quando vengono utilizzate in terapia.

  • Martedì 9 gennaio 2024 ore 18,30 - 19,30 – aula D -  Docenti: Michela Emiliani

11) Educazione e cultura finanziaria.

Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza degli strumenti finanziari (Azioni, Obbligazioni, Materie prime) presenti nei mercati, del loro funzionamento, della rischiosità e profittabilità degli investimenti. Si illustrerà il comportamento degli intermediari finanziari e di far capire il funzionamento dei principali strumenti utilizzati da questi (Fondi, Sicav, Certificates). In fine si vedrà quelle che sono le politiche commerciali e distributive adottate dagli intermediari e quali sono i conflitti di interesse più comuni in quest’ambito.

  • Lunedì 13 novembre 2023 ore 18,30 - 19,30 – aula F - Docente Simone Marconi

 

12) Le frontiere della biologia.

Cosa distingue il sapere scientifico dagli altri saperi? Qual è il valore delle così dette scienze “indipendenti” e “alternative”? Di chi possiamo fidarci a proposito di alimentazione, salute o ambiente? Un viaggio, moderatamente provocatorio, nelle modalità di acquisizione della conoscenza e nei pregiudichi che sempre più spesso condizionano le scelte più importanti della nostra vita quotidiana.

  • Lunedì 12 febbraio 2024 ore 18,00 - 19,00 - aula B - Coordinatore: Mauro Marconi

13) Il meraviglioso mondo dei funghi.

Introduzione al mondo dei funghi. Modalità di riproduzione, sistemi nutrizionali, nozioni di Ecologia. Determinazione dei funghi. Ambienti di crescita. Norme comportamentali, attrezzature e sicurezza. Commestibilità e tossicità dei funghi. Utilizzo dei funghi nell'alimentazione, modalità di conservazione. Micoterapia (l’uso dei funghi medicinali).

È prevista una escursione guidata in habitat (Monte Conero). 

  • Mercoledì 8 novembre 2023 ore 18,00 - 19,00 - aula “D” - Docente: Romano Montanari. 

14) Metereologia. “Che tempo che fa”: fenomeni atmosferici e clima.

1. Origine ed evoluzione dell’atmosfera. 2. Gli strati dell’atmosfera e gradiente termico. 3. Le forze agenti sui moti dell’atmosfera. Effetti della rotazione terrestre. 4. Il vapore acqueo ed effetti dei passaggi di stato. 5. Azione solare e suoi effetti. 6. Bilancio termico del sistema pianeta-atmosfera-sole. 7. Le zone climatiche e moto relativi. 8. Il vento: geostrofico, di gradiente, brezze e alisei. 9. Pressione atmosferica e gardiente barico. 10. Anticicloni e depressioni. 11. Nebbie e nubi e loro classificazione. 12. I fenomeni ciclici che influenzano il clima.

  • Mercoledì 7 novembre 2023 ore 18,30 - 19,30 - aula “C” - Docente: Marco Atzeni.

Tutti i corsi avranno una durata media di almeno 10 lezioni

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page