top of page
torna_su_laboratori

24) Pittura.

Il corso tende a far rappresentare all'allievo, in forme visibili, una intuizione della fantasia, uno stato d’animo, un sentimento perché è l’anima dell’allievo che, attingendo al proprio “sentire” trasformerà l’elaborato, qualunque sia la tecnica o la forma utilizzata, in capolavoro.

  • Venerdì 24 novembre 2023 ore 17,30 - 19,30 - Sala del Mutilato - Docente: Silvia Gatti

 

25) Disegno.

“…ciò che inconsapevolmente il bambino vive mentre disegna, l’artista lo esperimenta nella responsabilità della sua coscienza attiva…Anche lui, come il bambino, sente l’impulso di lasciarsi andare a un gioco casuale con la carta, simile a un pattinatore che sulle lame delle sue scarpe, con sfrenate formazioni di linee, lacera la verginità della superficie ghiacciata del lago…” Walter Erben (Mirò Disegna)

  • Lunedì 6 novembre 2023 ore 18,00 - 19,30 aula “C” - Docente: Cristiana Giovagnola.

 

26) Calligrafia amanuense.

Cenni storici sulla scrittura. Dimostrazione dei caratteri calligrafici e materiali da utilizzare. Consigli pratici per i fondamentali calligrafici. Esercizi pratici sui caratteri calligrafici antichi come: Onciale, Gotico, Gotica Rotunda, Cancelleresta etc

  • Venerdì 10 novembre 2023 ore 18,30 - 19,30 - aula “C” - Docente: Enzo Tubaldi. 

 

27) Ricamo, uncinetto, maglia.

Il ricamo, l’uncinetto ed il lavoro a maglia sono attività artigianali praticate fin dai tempi antichi e sono hobby tuttora diffusi in tutto il mondo. La distinzione tra “arte” e “hobby” sta nell’accuratezza dell’esecuzione. Una particolare attenzione sarà prestata alle principianti.

  • Venerdì 10 novembre 2023 ore 16,00 - 18,00 - aula “F” - Docente: Elisabetta Squadroni.

 

28) Fotografia. Per-corso fotografico. Corso di base.

L’obiettivo del corso è di imparare a vedere fotograficamente, comprendere cosa sono la fotografia e l’atto fotografico oggi. Gli argomenti sono i seguenti: introduzione alla fotografia; cenni di storia, la fotocamera, gli obiettivi, il linguaggio fotografico; la composizione; la luce e l’esposimetro; l’esposizione; generi fotografici; riepilogo e visione dei lavori effettuati. Sono previste uscite dei corsisti. 

  • Mercoledì 10 gennaio 2024 ore 18,00 - 19,30 - aula “F” - Docente: Franco Giuggioloni. 

29) Conoscere il vino.

Presentazione del corso: Introduzione alla degustazione di un vino. Le competenze del Sommelier. Tecniche di servizio. La vendemmia. La vinificazione in bianco. La vinificazione in rosato e in rosso. La maturazione in botte. Visita in cantina. La spumantizzazione. Esame visivo del vino. Esame olfattivo. Esame gustativo del vino. Come abbinare un vino ad un cibo. Abbinamento cibo-vino: prova pratica.

  • Giovedì 25 gennaio 2024 ore 18,30 - 19,30 - Circolo ricreativo culturale (B. Gigli) Castelnuovo - Docenti: Roberta Smorlesi e Lorenzo Gigli. (almeno 25 iscritti) 

30) “Attaccar bottone”. (Corso a numero chiuso – 15 iscritti)

Corso pratico di cucito per adulti e di educazione al riuso.

  • Lunedì 6 novembre 2023 ore 17,30 - 19,00 – aula “S” - Docenti: Veronica Giovagnoli e Gemma Onofri 

31) Giardinaggio. SOS giardini: gli amici del verde.

Corso base su come progettare, realizzare e gestire uno spazio verde seguendo i principi di sostenibilità ambientale ed economica. Il corso fornirà le linee guide teoriche e pratiche

  • Venerdì 12 gennaio 2024 ore 18,00 – 19,00 -  aula "G" Docente: Alessandro Magagnini.     

 

32) Scacchi: la palestra della mente. Corso base. (Corso a numero chiuso - 20 iscritti)

Il gioco degli scacchi è un vero e proprio sport della mente. Come disse Karpov, uno dei più forti giocatori di tutti i tempi: “Il gioco degli scacchi è tutto: arte, scienza e sport”. Tutti possono frequentarlo senza limiti di età, confrontandosi ad esempio: donne contro uomini, bambini contro adulti, in quanto non ci sono disparità legate alla forza fisica. Al termine del corso si organizzerà un mini torneo tra i corsisti con premi per tutti i partecipanti.

  • Giovedì 9 novembre 2023 ore 18,00 – 19,30 – aula "F" Docente: Vincenzo Bondanesi “Circolo Scacchi Recanati”

33) Il libro antico: corso teorico-pratico. (Corso a numero chiuso – max. 8 iscritti)

Parte teorica: storia ed evoluzione del libro, strutture e tecniche di manifattura, dall’antichità ai nostri giorni.

Parte pratica: realizzazione di un fac-simile di un libro antico (codici di Nag Hammadi), utilizzando le tecniche di manifattura storica con cuoio e papiro, testimonianza più antica di legatura libraria giunta fino a noi.

La partecipazione prevede un costo individuale di 50 € per l’acquisto dei materiali di lavorazione: cuoio e papiro

  • Lunedì 13 novembre ore 17,00 – 19,00 Presso laboratorio di via Calcagni 26/28 Restauro s.r.l. Impresa Sociale - Docente: Giovanni Pagani

 

 

Tutti i corsi avranno una durata media di almeno 10 lezioni, eccetto "Il libro antico" che sarà di 6 lezioni  

Laboratori

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page