top of page
torna_su_cultura

L’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati

L’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati è nata nel 1988 ad opera di alcuni cittadini che, avendo intuito l’importanza dell’apprendimento continuo in una società di crescente complessità, si diedero come scopo l’obiettivo di mettere gratuitamente a disposizione di tutti l’accesso a momenti di formazione e di aggiornamento per favorire la crescita personale e la realizzazione delle proprie aspirazioni; ciò accadeva dodici anni prima che l’Unione Europea nel 2000 pubblicasse il “Memorandum sull’istruzione e formazione permanente”. L’UNIPER offre a tutti, senza distinzione di età o formazione di base, la possibilità di accedere a corsi di carattere culturale o laboratoriale. Anche nel trascorso anno accademico 2022/2023 l’Università ha rafforzato i suoi rapporti con enti e istituzioni del territorio; si segnalano in particolare:

1 – La collaborazione con il Comune di Recanati per lo svolgimento di alcuni momenti significativi del calendario civile (in particolare Giorno della Memoria) e della storia locale.

2 – La collaborazione con la “Associazione Don Giovanni Simonetti Castelfidardo” per valorizzare la figura di uno dei nostri fondatori, e la pratica della scrittura del sé (diari, autobiografie). Grazie a questa collaborazione e a quella con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, è stata realizzata l’iniziativa pubblica “Le storie di Mille Vite – Scritture biografiche e autobiografiche” (Recanati, Villa Colloredo Mels 14 aprile 2023).

3 – La collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione degli operatori turistici di Recanati per la valorizzazione turistica, nel corso dell’estate 2023, dei corsi della nostra Università legati alla conoscenza del patrimonio storico-culturale della nostra città. L’iniziativa denominata “Recanati insolita” ha raccolto un crescete numero di adesioni e di consensi.

4 –La pubblicazione di due libri su aspetti poco conosciuti del patrimonio artistico di Recanati: Vincenzo Buontempo “Andrea Pasqualino Marini, un pittore riscoperto”, Antonella Chiusaroli, “Gli antichi affreschi della chiesa conventuale di Sant’Agostino e la Santa “ritrovata””.

5 – La prosecuzione del progetto operativo di inserimento sociale “Sollievo” per la stessa persona presa in carico nel precedente anno in collaborazione con i servizi sociali e sanitari del territorio.

Riprendiamo anche il percorso che chiamiamo “Giovani eccellenze del nostro territorio nelle discipline scientifiche, artistiche ed umanistiche” per dare spazio a giovani che, in campi diversi, si segnalano per la loro attività di ricerca e sperimentazione.

Con la prolusione intitolata “Materiali del Futuro: multifunzionali e ispirati alla natura”, ad inaugurare il nostro 36° Anno Accademico sarà, in videoconferenza da Washington, una giovane recanatese, la prof.ssa Eleonora Tubaldi, oggi docente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università del Maryland College Park (Washington) e affiliata al Centro di ricerca robotica del Maryland.

La sua carriera inizia con la laurea triennale in Ingegneria aereospaziale al Politecnico di Milano, quando venne selezionata per il programma dual-degree tra il Politecnico stesso e l’Ecole Politechnique de Montréal per conseguire una doppia laurea Magistrale in Ingegneria Aereonautica. A Montréal ha perfezionato la sua conoscenza sulla dinamica delle strutture complesse in ambito biomedico ed aerospaziale. Vinte due borse di studio, è stata ammessa al dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica presso la McGill University di Montréal.

Il suo lavoro mira  a sviluppare materiali intelligenti che possono conferire nuove funzionalità a dispositivi e robot soffici, integrando attuazione, percezione, controllo e potenza.

Per la sua ricerca tra la dinamica non lineare, l’interazione tra fluidi e strutture, la robotica soffice (soft robotics), e materiali dinamici, ovvero materiali con proprietà innovative e non esistenti in natura, con applicazioni nell’ambito aerospaziale e biomedicale, è stata insignita di prestigiosi premi alla carriera come il 2023 NSF CAREER award, importante riconoscimento per chi intraprende la carriera negli Stati Uniti d’America. Ha ricevuto inoltre il Premio Dorico nel 2022 conferito dall’Associazione Marchigiani nel Mondo.

Il Consiglio direttivo ringrazia per il loro impegno i docenti, il personale di segreteria, il comitato scientifico, in particola modo gli iscritti per i loro contributi volontari, il Comune di Recanati, l’Algam Eko s.r.l., la BCC di Recanati e Colmurano, RE.ASS. s.r.l. Tarducci Agenzia di Recanati via Aldo Moro, la Bieffe e la DiGiTech, Giorgio Guardabassi presidente del Circolo ricreativo B. Gigli di Castelnuovo.

A tutti augura un proficuo anno di buon lavoro.                   

IL RETTORE

Prof.ssa Aurora Mogetta

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

bottom of page