L’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati
Nel quarto decennio della sua fondazione l'Università di Istruzione Permanente "Don Giovanni Simonetti” di Recanati continua ad essere quell'Associazione di volontari che crede nell'apprendimento continuo da offrire a tutti coloro che desiderano, per la crescita personale, momenti di formazione e di aggiornamento in una società sempre più complessa.
Per questo l'offerta formativa si adegua alle nuove esigenze espresse dal mutamento dei costumi, dalla necessità di migliorare il proprio stile di vita aprendosi al contatto con gli altri, condividendo gli stessi interessi. In tal modo le quattro sezioni in cui è diviso il piano di studi, si arricchiscono di nuove proposte, aumentando la possibilità di accesso ai corsi.
Molte sono state le attività culturali di UNIPER nell'Anno Accademico 2023/2024:
1- La collaborazione con il Comune di Recanati per lo svolgimento di alcuni momenti significativi del calendario civile (in particolare il Giorno della Memoria) e della storia locale.
2- La collaborazione con la "Associazione Don Giovanni Simonetti Castelfidardo Recanati" per valorizzare la figura di uno dei nostri fondatori, e la pratica della scrittura del sé (diari, autobiografie).
3 - E' consolidata l'esperienza di "Recanati Insolita", passeggiate urbane in compagnia delle guide turistiche Chiarenza Gentili Mattioli e Stefania Caporalini alla scoperta di luoghi, storie e personaggi insoliti di Recanati. L'iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Operatori Turistici, UNIPER e Circuito Museale "Infinito Recanati", si è articolata per la prima volta in un'edizione invernale (ottobre 23 - marzo 24) con sei uscite e un'edizione estiva (luglio-settembre 24) con sette uscite nel territorio recanatese.
4- La presentazione dei seguenti libri a partire dal mese di ottobre 2023: Mater contro Matrix. Ritorno alla vita autentica di Clarissa Schiller; Senti, caro Carlo. Fibre epistolari fra Isabelle Rappi Lehr e Carlo Emilio Gadda di Maria Pia Selvaggio; La condizione della memoria di Giulia Corsalini; Adelaida di Adrian N. Bravi; Somiglianze, il sogno nel ricordo di Noemi Mogliani; Notturna dissolvenza, poesie di Anacleta Camaioni; Palazzo Leopardi. La memoria e l'immaginario come arte, di Antonella Chiusaroli e Antonella Maggini.
Sono seguiti gli Incontri- dibattito: AppenninoAdriatico - In cammino per rinnovate esistenze. Esperienze di cammini e nuove relazioni tra i territori; Il viaggio della cultura e dell'arte sulle ali del vento, tra mare e monti, Oriente e Occidente, a cura di Marco Campagnoli e Antonella Chiusaroli; Da Recanati ad Arquata del Tronto - L'UNIPER dona al Comune di Arquata il quadro del pittore Sandro Fabbri "Ricordi di un paese".
5- Viaggio di studio a Padova e Colli Eguanei.
6- Pubblicazione di UNIPER dei seguenti libri: Carlo Antonio Tortoni. Un recanatese dalle singolari virtù, autore Vincenzo Buontempo; Bonaventura Massari da Recanati. Un predicatore nella "Ripresa Tridentina" amato e rispettato dai papi, autore Vincenzo Buontempo.
7 - La prosecuzione del progetto operativo di inserimento sociale "Sollievo" per la stessa persona presa in carico nel precedente anno, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari del territorio.
Le attività culturali dell'Anno Accademico 2024/2025, oltre ad iniziative pubbliche in via di definizione, prevedono un ciclo di incontri dal titolo "Fogli d'autunno. Paesaggi e passaggi: incontri d'autore a Recanati", con la presentazione di libri legati all'entroterra appenninico. L'iniziativa, promossa da UNIPER e dall'Associazione "e quindi il monte. Rete solidale dalla costa per la montagna", si inserisce nel progetto da anni perseguito dalle due associazioni di avvicinare i centri della fascia costiera e collinare da una parte e quelli appenninici dall'altra, con l'obiettivo di valorizzare la storia e la bellezza nei paesi del nostro entroterra. Nell'ambito di questa iniziativa si effettueranno incontri d'autore a Recanati da sabato 5 ottobre a lunedì 6 gennaio il cui calendario verrà presentato nei dettagli da UNIPER.
-
UNIPER e l'Accademia Marchigiana organizzeranno un incontro studio sulla figura di Carlo Antonio Tortoni, nella sede dell'Accademia in Ancona, nel quale la figura dello scienziato recanatese verrà evidenziata sulla scorta delle nuove scoperte che lo hanno visto protagonista nel campo della medicina.
La prolusione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/2025 prosegue il percorso delle "Giovani eccellenze del nostro territorio nelle discipline scientifiche, artistiche ed umanistiche che si segnalano per la loro attività di ricerca e sperimentazione".
Nel giorno di sabato 26 ottobre 2024 nell'Aula Magna del Comune di Recanati, alle ore 17,00, il professore Fabio Gennaretti ci parlerà dei suoi studi, con la conferenza dal titolo: "Alberi e clima - La Guida inaspettata per studiare il nostro Pianeta". Il tema è la dendrologia, una affascinate disciplina che ci aiuta a comprendere meglio l'evoluzione ambientale e a prevedere i cambiamenti futuri.
Gli alberi, infatti, non solo abbelliscono i nostri paesaggi, ma sono anche veri e propri archivi viventi della storia ecologica di una regione e del suo clima. Attraverso lo studio degli anelli di crescita, i ricercatori possono ottenere informazioni preziose su come le condizioni climatiche siano cambiate nel tempo e sui disturbi che hanno impattato le foreste.
Il prof. Gennaretti, recanatese di nascita e di formazione scolastica, vanta un curriculum di eccellenza: Professore Associato presso L'Institut de Recherche sur les Forêts dell'Université du Québec en Abitibi-Témiscamingue (UQAT) in Canada, è recentemente entrato a far parte della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche. Con una solida specializzazione in dendroecologia, paleoecologia e paleoclimatologia, Gennaretti ha costruito una carriera dedicata alla comprensione dei cambiamenti climatici e della storia ecologica delle foreste.
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia all'Université du Québec à Rimouski nel 2014, il professore ha continuato a distinguersi nel campo della ricerca. Dal maggio 2022, è titolare della prestigiosa Cattedra di Ricerca Canadese per Ricercatori Emergenti in Dendroecologia e Dendroclimatologia. Nel corso della sua carriera, ha lavorato come Postdoc in modellizzazione ecologica dell'evoluzione delle foreste presso l'INRA di Nancy e l'Université Aix-Marseille, oltre a essere stato Specialista in Scenari e Servizi Climatici al Centro di ricerca Ouranos a Montreal. Il Consiglio direttivo ringrazia per il loro impegno i docenti, il personale di Segreteria, il Comitato scientifico, in particolar modo gli iscritti per i loro contributi volontari, il Comune di Recanati, l'Algam Eko s.r.l., la BCC di Recanati e Colmurano, RE.ASS. s.r.l. Tarducci Agenzia di Recanati via Aldo Moro, la DiGiTech, Giorgio Guardabassi presidente del Circolo ricreativo B. Gigli di Castelnuovo.
A tutti augura un proficuo anno di buon lavoro.
IL RETTORE
Prof.ssa Aurora Mogetta